I benefici della melanzana

Orto Qualità > BLOG > Curiosità > I benefici della melanzana

melanzana striata Orto Qualità

Melanzana: la regina dell’estate

Regina indiscussa dell’estate la melanzana è uno tra gli ortaggi più richiesti e consumati durante il periodo estivo anche se tramite la coltivazione in serra è disponibile tutto l’anno.

Appartenente alla famiglia delle Solanacee, insieme a peperoni e pomodoro, risulta anche essa un ortaggio ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamo quali nello specifico.

 

COMPOSIZIONE

Come la maggior parte degli ortaggi anche la melanzana è costituita principalmente da acqua (circa il 92%). La restante parte è composta da fibre e in quantità minori da proteine, grassi e zuccheri.

Ricca di potassio, è un vero e proprio concentrato di minerali tra i quali fosforo, zinco, rame, manganese, selenio e sodio. Possiede un buon quantitativo di vitamine (A, vitamine del gruppo B, C, E e K) e amminoacidi ma anche di acido folico e diversi antiossidanti tra i quali l’acido clorogenico e gli antociani (responsabili della sua colorazione viola-nero). È un alimento ipocalorico (100gr di prodotto apportano circa 20 kcal) e quindi consigliato sia per chi vuole mantenersi in forma sia per chi è a dieta.

 

COME RICONOSCERE UNA BUONA MELANZANA

Va ricordato che la melanzana è uno dei pochi ortaggi che non va assolutamente consumato crudo.

La tradizione infatti fa risalire l’origine del suo nome al termine “mela insana” proprio perché cruda, oltre ad avere un gusto sgradevole, contiene una sostanza tossica (la solanina) che può causare disturbi digestivi. Attraverso la cottura, l’azione della solanina viene totalmente neutralizzata dando origine ad sapore ricco.

Per assicurarsi che la melanzana sia buona e fresca bisogna verificare che il picciolo sia ancora verde e attaccato all’ortaggio. La buccia deve presentarsi liscia e brillante e la polpa deve essere soda (se è troppo dura significa che la melanzana non è ancora matura, se è troppo molle potrebbe essere in stato di maturazione avanzato).

 

COME TOGLIERE ALLE MELANZANE IL RETROGUSTO AMARO

Moltissime ricette suggeriscono di mettere sotto sale le melanzane prima di cucinarle per farle “spurgare”.

Tale accorgimento era necessario in passato per liberarle dal liquido di vegetazione in esse contenuto che gli conferiva un retrogusto amaro.

Le maggior parte delle varietà oggi in commercio e quelle che potrete acquistare sul nostro sito non presentano questo problema. È comunque consigliato salarle preventivamente per liberarle dell’acqua in eccesso soprattutto nel caso in cui devono essere fritte.

Vediamo dettagliatamente come fare:

melanzana spurgare

 

 

 

 

 

 

  1. Lava bene le melanzane.
  2. Sbucciale (consigliamo di non toglierla totalmente perché è ricca di antociani, pigmenti che svolgono un importante azione antiossidante).
  3. Disponile su uno scolapasta.
  4. Cospargile con un pizzico di sale.
  5. Lasciale riposare per circa 1 ora.
  6. Sciacquatele bene.
  7. Asciugale bene con un canovaccio o con della carta da cucina

    Adesso sono pronte per essere cucinate!

 

BENEFICI DELLA MELANZANA

AIUTA LA DIGESTIONE E FAVORISCE LA DIURESI: il grande quantitativo d’acqua aiuta l’intestino a liberarsi delle tossine e favorisce la diuresi.

ALLEATA PER LA PERDITA DI PESO: grazie all’alto contenuto di nutrienti, quello basso di Kcal e alla presenza di fibre che oltre a favorire la motilità intestinale aiutano a sentirsi sazi e ad essere meno predisposti a mangiare esageratamente.

ABBASSA LA GLICEMIA: la fibra alimentare contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La melanzana contiene acido clorogenico, un polifenolo con azione metabolica che contribuisce nel rallentare l’assorbimento dello zucchero; un effetto molto utile per i diabetici.

FAVORISCE L’AZIONE DEPURATIVA DEL FEGATO: il potassio, particolarmente abbondante, favorisce l’eliminazione di scorie e tossine che altrimenti si accumulerebbero a livello epatico.

FONTE DI MANGANESE: la melanzana contiene grossi quantitativi di manganese, un importante minerale presente nel nostro corpo in piccole quantità che agisce come antiossidante.

RAFFORZA LE OSSA: la presenza di ferro, calcio e fenoli aiutano ad ottenere ossa più dense e forti.

ALLEATA DEI CAPELLI: alcuni studi hanno dimostrato che alcune sostanze presenti nella melanzana (riboflavina, niacina, acido pantotenico e acido folico) possono rivelarsi utili per contrastare la perdita dei capelli.

AIUTA IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO: alcune sostanze contenute nella melanzana contribuiscono nella riduzione di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Il potassio inoltre favorisce il mantenimento di un corretto valore pressorio. 

SVOLGE UN AZIONE ANTINFIAMMATORIA E ANTIOSSIDANTE: è ricca di sostanze antiossidanti tra le quali le più importanti l’acido clorogenico e gli antociani. Gli antociani sono pigmenti vegetali che si concentrano principalmente nello strato superficiale dell’ortaggio.

AZIONE ANTITUMORALE: i polifenili presente nella melanzana possiedono proprietà antitumorali.

SVOLGE UN AZIONE REMINERALIZZANTE: grazie all’elevato quantitativo di potassio e altri minerali.

 

Fonti:

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/melanzane-proprieta-calorie-benefici/

https://www.melarossa.it/?s=melanzana

 

4 thoughts on “I benefici della melanzana

  1. Alessia

    Davvero un articolo completo e dettagliato! Riesci a parlare un po di tutto ciò che può interessare.. ed inoltre non sapevo tutti questi benefici legati alla melanzana! Ne mangerò di più 🤩💪

  2. Concetta

    Articolo bellissimo, complimenti.

  3. Enrica

    Articolo molto interessate e utile!

  4. Enrica

    Molto interessate e utile!

You must be logged in to post a comment.